Il 29 maggio si è tenuto Ital-IA 2024, il quarto convegno nazionale CINI sull’intelligenza artificiale, iniziativa che mira allo sviluppo di obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle Università e dei centri di ricerca nazionali.
Tra gli argomenti affrontati anche I.PaC e il lavoro per lo sviluppo di tecnologie basate su AI condotte per lo spazio dati nazionale del patrimonio culturale. All’interno del workshop “AI per la pubblica amministrazione” sono stati infatti presentate le soluzioni innovative di intelligenza artificiale progettate nell’ambito del più ampio programma di realizzazione dell’infrastruttura, al fine di migliorare l’accesso ai dati e arricchire le informazioni relative al patrimonio culturale italiano.
Per approfondire leggi l’articolo I.PaC: lo spazio dati nazionale per il patrimonio culturale (PDF, ENG)
Che cos’è Ital-IA?
Ital-IA 2024 è un’iniziativa curata dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS) del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e dall’Università Federico II di Napoli con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Scopri di più su Ital-IA 2024
Per approfondire in merito al workshop AI per la pubblica amministrazione