Alphy 1.9.0 

Condividi:

Nuovo rilascio per l’Agente conversazionale di Alphabetica 

Alphy è l’agente conversazionale basato sull’intelligenza artificiale generativa, progettato per assistere l’utente nella navigazione e nella ricerca delle informazioni sul portale Alphabetica.  L’aggiornamento alla versione 1.9.0 introduce una serie di funzionalità innovative che migliorano significativamente l’esperienza utente, ancora più semplice, veloce e intuitiva nella ricerca e nell’accesso alle informazioni. 

Alphy e il linguaggio naturale 

Alphy 1.9.0 è capace di processare domande poste dagli utenti in linguaggio naturale. Grazie all’approccio RAG (Retrieval-Augmented Generation) basato su intelligenza artificiale generativa, Alphy è ora in grado di effettuare ricerche più accurate e complete di risorse e contenuti all’interno dei testi digitalizzati. Questa tecnologia consente di esplorare in modo più efficace flussi di ricerca su protagonisti, tematismi, opere e risorse.  Ad esempio, se un utente desidera informazioni su Dàssîne, può semplicemente scrivere “Vorrei cercare dentro i testi informazioni su Dàssîne” e il chatbot fornirà una risposta completa e dettagliata sull’argomento. 

Questa nuova importante funzionalità è potenziata dall’introduzione di messaggi di interazione personalizzati: Alphy 1.9.0 offre un supporto mirato e personalizzato attraverso messaggi di interazione differenziati in base all’intento dell’utente. 

Miglioramenti nella Gestione delle Citazioni  

Grazie all’integrazione di librerie di Machine Learning, Alphy è in grado di correggere automaticamente le citazioni estratte dai testi digitalizzati, garantendo una maggiore accuratezza dei risultati. Le citazioni e le referenze estratte durante la ricerca sono inoltre presentate in un formato più chiaro e accessibile: l’interazione con il tasto “Mostra altro” permette di visualizzare l’elenco completo.  

Nuove informazioni di dettaglio nelle schede biblioteche 

Il nuovo aggiornamento permette anche di reperire informazioni più dettagliate in merito alle biblioteche inserite nel portale, migliorando l’accesso ai dati delle sedi. Nello specifico Alphy 1.9.0 permette di: 

  • geolocalizzare le biblioteche vicine alla posizione attuale degli utenti, facilitando l’accesso ai servizi locali; 
  • recuperare informazioni dettagliate nella scheda biblioteca, offrendo agli utenti informazioni più approfondite sui servizi disponibili in ogni biblioteca e sulle sezioni speciali presenti al suo interno. 

Fuzionalità migliorate 

Inoltre, l’ultima versione di Alphy perfeziona le componenti già implementate, offrendo risultati più specifici e un servizio potenziato. Tra queste funzionalità:  

  • la ricerca per sottocategorie permette il riconoscimento dell’interesse dell’utente per particolari tipologie di risorse, come fotografie o guide turistiche; 
  • la ricerca per biblioteche permette ora di interpretare le richieste di ricerca basate sul territorio comunale, migliorando con precisione l’individuazione delle biblioteche che includono il nome del comune. 

Chi è Alphy?  

Alphy è servizio in sperimentazione pubblica che permette agli utenti di eseguire ricerche dirette o avanzate in Alphabetica. Si tratta di un significativo esempio dei risultati che è possibile ottenere usando i servizi di content processing avanzato di I.PaC.  

Cosa significa RAG?   

Retrieval-Augmented Generation (RAG) è un approccio ibrido che combina il recupero di informazioni (retrieval) con la generazione di contenuti (generation). In questo contesto, il sistema di intelligenza artificiale recupera informazioni pertinenti da un vasto corpus di dati (ad esempio documenti e database) e utilizza queste informazioni per generare nuove risposte o contenuti in modo più accurato e informato. Questo metodo migliora la qualità e la rilevanza delle risposte generate dall’IA.

Prova Alphy sul portale Alphabetica.

Potrebbero interessarti

MiC_logo_esteso_NEGATIVO
LOGO-DL_t

RECAPITI

SEGUICI SU