I.PaC: pubblicata la core release e gli e-service sul PDND

Condividi:

I servizi di I.PaC, l’infrastruttura e servizi digitali per il patrimonio culturale, sono stati pubblicati sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) – Interoperabilità.

Nel catalogo generale degli e-service del PDND, dove sono disponibili tutti i servizi pubblicati dagli enti aderenti alla piattaforma, sono stati pubblicati i primi 21 e-service di I.PaC. 

I primi 5 e-service, che consentono il caricamento di pacchetti di dati e la gestione di risorse digitali in creazione sull’infrastruttura, sono stati rilasciati nel dicembre 2023 e in parte aggiornati nella release di luglio 2024. In questa seconda release sono stati aggiunti ulteriori 16 e-service che arricchiscono ulteriormente il catalogo di API dedicate alla gestione del ciclo di vita delle risorse digitali, e aggiungono i primi servizi di ricerca, navigazione e recupero delle informazioni di interesse dai Grafi di conoscenza di I.PaC.

Tra questi: servizi di recupero delle informazioni dal Grafo di conoscenza cross-dominio, nonché servizi tesi a garantire l’interoperabilità e la condivisione delle risorse digitali (API IIIF).  

Come consultare i servizi digitali di I.PaC? 

Gli Enti della Pubblica Amministrazione che aderiscono a I.PaC possono consultare i servizi tramite PDND, avviando la procedura di richiesta di fruizione fornita sulla piattaforma. Successivamente occorre comunicare il Cliente ID e la chiave pubblica all’indirizzo e-mail api.ipac@cultura.gov.it, utilizzando un soggetto appropriato e specificando la natura della richiesta.  

In seguito alla validazione della documentazione, verrà inviato il certificato client necessario per accedere. 

Cos’è PDND Interoperabilità? 
 
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) interoperabilità è una piattaforma PagoPA S.p.A. per l’innovazione digitale nazionale.  Abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti e dei Gestori di Servizi Pubblici.  

Gli enti pubblici e i fornitori di servizi aderenti possono comunicare tra loro tramite la piattaforma, mettendo in connessione le informazioni in modo semplice, veloce e sicuro. 

Potrebbero interessarti

MiC_logo_esteso_NEGATIVO
LOGO-DL_t

RECAPITI

SEGUICI SU