Innovazione e AI: I.PaC a We Make Future

Categoria:

Condividi:

In esposizione le nuove tecnologie in grado di rivoluzionare l’accesso al patrimonio culturale attraverso l’Intelligenza Artificiale

Dal 13 al 15 giugno 2024 presso BolognaFiere (Bologna) si terrà la manifestazione internazionale sull’innovazione digitale WMF – We Make Future.  Durante l’evento saranno presentati i migliori progetti di innovazione digitale realizzati dal Ministero della Cultura e dalle sue strutture, tra cui istituti centrali, musei, archivi di Stato, parchi archeologici, biblioteche, segretariati e direzioni regionali musei. 

Tra questi anche le tecnologie in sviluppo per I.PaC in grado di rivoluzionare l’accesso al patrimonio culturale tramite l’Intelligenza artificiale. I visitatori potranno infatti esplorare le quattro tecnologie AI nello stand Cultural Heritage AI:  

  • Alphy: un chatbot avanzato che facilita l’accesso alle risorse bibliografiche del portale Alphabetica. Alphy recupera notizie e materiali all’interno di un ecosistema digitale che connette le banche dati storiche dell’ICCU, rendendo la ricerca più semplice e veloce. 
  • Elaboratore di testi: questo strumento è capace di leggere, riassumere e individuare temi ed entità principali di testi a stampa come la lettura del testo digitalizzato, la generazione di abstract, l’identificazione dei temi principali. Suggerisce un nuovo modo di interagire con testi e documenti. 
     
  • Analizzatore visivo: riconosce correlazioni fra immagini individuando soggetti ed entità, migliorando la ricerca e l’accesso alle informazioni visive, rendendo possibile una comprensione connessa delle immagini. 
     
  • Elaboratore di spartiti musicali: riconosce le note degli spartiti musicali e le trasforma in musica prodotta dall’Intelligenza Artificiale,preservando e rendendo accessibili le opere.  

 
Attraverso l’applicazione dell’IA, I.PaC mira a facilitare un’elaborazione dei dati culturali in modo più efficiente, per scoprire connessioni nascoste tra le entità culturali e fornire agli utenti informazioni più ricche e contestualizzate sul patrimonio culturale italiano. 

Cos’è We Make Future? 

“We Make Future” (WMF) è una fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale. Il WMF si propone come un acceleratore di formazione, cultura e innovazione, promuovendo la cooperazione e l’uso consapevole della tecnologia digitale per costruire un futuro inclusivo e sostenibile. L’evento coinvolge giovani, studenti, startup, imprese, ONP e istituzioni in iniziative ed eventi per diffondere la cultura dell’innovazione e affrontare temi come digitalizzazione, sostenibilità, educazione, inclusione e occupazione. 
 

Scopri il programma di We Make Future

Potrebbero interessarti

MiC_logo_esteso_NEGATIVO
LOGO-DL_t

RECAPITI

SEGUICI SU