I.PaC a Forum PA 2024

Categoria:

Condividi:

Dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma si è tenuta la manifestazione FORUM PA 2024, dal titolo “Per una PA a colori: Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”. 

Il concept è stato ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile: nel veloce processo di trasformazione in atto la Pubblica Amministrazione (PA) diventa dinamica, innovativa e aperta al pensiero divergente, in grado di generare valore per cittadini e imprese.  

Tra gli argomenti nodali dell’evento, la valorizzazione dei migliori progetti innovativi realizzati per rendere la PA digitale e pronta a rispondere alle sfide del futuro.  

I.PaC e le sfide della transizione digitale 

FORUM PA 2024 ha promosso I.PaC come progetto di rilievo della PA digitale, invitando la dott. essa Antonella Negri — U.O. Programmazione di Digital Library, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale— a prendere parte alla riflessione condivisa di  “Piattaforme digitali e servizi al cittadino” con un intervento di approfondimento sul progetto: 

«IPaC – Infrastruttura e Servizi per il Patrimonio Culturale è al centro della prospettiva di innovazione posta dal Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che porterà a raggiungere i traguardi comunitari e ad esporre ai cittadini 65 milioni di risorse digitali, corredate da descrizioni arricchite e correlate anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. I servizi esposti da I.PaC, anche attraverso il PDNP, sono orientati alla valorizzazione del patrimonio culturale.» 

I.PaC è uno dei significativi risultati ottenuti finora nel coordinamento e nella promozione dei programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura, nonché strumento essenziale per affrontare le sfide della contemporaneità: il patrimonio del futuro si trova davanti alla necessità di mantenere il passo con le rapide evoluzioni tecnologiche e l’integrazione delle ultime innovazioni in ambito di ricerca e analisi attuate grazie all’Intelligenza artificiale.   

Come specifica la dott. essa Antonella Negri, tutto questo si realizza «con la partecipazione attiva degli Istituti della cultura, delle Regioni, dei territori»: la partecipazione è infatti un elemento essenziale alla creazione di un’infrastruttura per i dati digitali che sia in grado di garantire l’interoperabilità e l’interdipendenza tra i diversi sistemi delle istituzioni culturali. 

I.PaC a Piattaforme digitali e servizi al cittadino

Il talk “Piattaforme digitali e servizi al cittadino” ha visto il contributo di rappresentanti delle istituzioni di governance dell’innovazione, di PA centrali e locali che stanno sviluppando progetti di rilievo e aziende tecnologiche impegnate nel supportare gli enti pubblici in questo importante percorso. 


Per maggiori informazioni sull’evento: visita la pagina dedicata di FORUM PA 2024 

Potrebbero interessarti

MiC_logo_esteso_NEGATIVO
LOGO-DL_t

RECAPITI

SEGUICI SU