Nuove integrazioni per l’Agente conversazionale del portale Alphabetica
L‘agente conversazionale di ultima generazione che impiega l’intelligenza artificiale generativa per supportare gli utenti nella navigazione del portale Alphabetica si arricchisce di nuove importanti funzionalità.
Alphy è in sperimentazione e vede un rilascio periodico di nuove funzionalità e servizi aggiuntivi. Per garantire il continuo miglioramento del servizio viene utilizzato un approccio di co-design: gli utenti sono attivamente coinvolti attraverso la possibilità di fornire feedback relativi all’esperienza.
L’ultimo aggiornamento è relativo al rilascio della versione 1.6 che, oltre al perfezionamento delle componenti già implementate, integra nei vari percorsi di ricerca il patrimonio informativo digitale del portale 14-18.it (il sito tematico dedicato alla Grande Guerra) in Alphabetica. Alphy sarà in grado quindi di elaborare, arricchire e rispondere alle richieste degli utenti fornendo informazioni descrittive integrandole con i riferimenti alle risorse digitali presenti nel sistema 14-18.it.
Nella nuova release di Alphy sarà ancora più intuitivo: l’utente potrà effettuare il passaggio dalla modalità di interazione chatbot alla modalità copilot (e percorso inverso), attraverso il pulsante a forma di ballon nella sidebar.
Alphy e il servizio di content processing avanzato di I.PaC
Chi è Alphy? Alphy è un servizio sperimentale che mira a trasformare radicalmente l’esperienza utente su Alphabetica. Alphy rende l’accesso alle informazioni bibliografiche semplice e intuitivo facilitando le ricerche sui dati, arricchiti in I.PaC grazie all’utilizzo dei servizi di content processing avanzato. È il risultato di una partnership tra ICCU e I.PaC, con il supporto dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.
Come funziona? L’agente conversazionale Alphy offre diverse modalità di interazione per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dalla ricerca diretta a ricerche avanzate con informazioni più complesse, supportando la disambiguazione semantica. L’intelligenza artificiale generativa svolge un ruolo chiave nel servizio, perché permette la comprensione delle esigenze di ricerca mosse dagli utenti. Attraverso un’analisi avanzata del linguaggio naturale, Alphy interpreta con precisione le richieste, restituendo percorsi di ricerca pertinenti all’interno del portale Alphabetica.
Alphy e i vantaggi del content processing avanzato: La sperimentazione dell’intelligenza artificiale generativa attraverso l’agente conversazionale Alphy rappresenta un importante primo passo che evidenzia i vantaggi dei servizi di content processing avanzato di I.PaC, applicati al contesto d’uso di una piattaforma di ricerca (Information Retrieval – IR) nei beni culturali.
.
Pagina LinkedIn di I.PaC: https://linkedin.com/showcase/infrastruttura-ipac
Leggi le notizie precedenti su Alphy: https://ipac.cultura.gov.it/2024/03/08/cpa-e-alphy/