L’innovazione tecnologica a servizio della Pubblica Amministrazione all’evento firmato FPA e Microsoft
Il progetto IPaC sarà presente a FORUM ITAL(IA), il convegno dedicato all’innovazione digitale nel settore pubblico che si terrà il 20 marzo 2024 a Roma. L’ evento, organizzato da FPA e Microsoft, sarà occasione per approfondire gli impatti potenziali e i benefici attesi dall’adozione dell’IA di nuova generazione nelle amministrazioni pubbliche, quale leva di crescita per la competitività del sistema-Paese.
In questa rivoluzione tecnologica la PA è attore centrale, sia nella regolamentazione e governance delle tecnologie, sia nella semplificazione dell’interazione con i cittadini.
Durante il convegno verranno approfonditi i diversi scenari relativi all’applicazione dell’intelligenza artificiale al settore pubblico: dall’automazione dei processi al miglioramento dei servizi al cittadino, dall’organizzazione del lavoro al miglioramento delle capacità decisionali degli enti pubblici, sino ai relativi rischi di natura etica, giuridica e culturale.
In questo contesto sarà presentato Alphy, chatbot di ultima generazione in grado di supportare gli utenti nella navigazione di Alphabetica, portale dedicato al patrimonio delle biblioteche italiane.
All’interno della sessione “Semplificazione dell’interazione tra cittadino e PA” Alphy è stato intercettato come buona pratica, quale esempio tangibile di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare l’accesso ai servizi pubblici, verso una PA più efficiente, proattiva e generativa.
La sperimentazione dell’intelligenza artificiale generativa attraverso l’agente conversazionale Alphy, realizzato dall’ICCU grazie ai servizi abilitanti di I.PaC, rappresenta un importante primo passo che evidenzia i vantaggi dei servizi di content processing avanzato applicati al contesto d’uso di piattaforma di Information Retrieval nel dominio dei beni culturali.
Per approfondimenti su I.PaC:
Pagina LinkedIn I.PaC: https://linkedin.com/showcase/infrastruttura-ipac
Per approfondimenti su Alphy:
CPA e Alphy: https://ipac.cultura.gov.it/2024/03/08/cpa-e-alphy/