La macro-area dei servizi di I.PaC “Gestione e processamento delle risorse digitali” offre un sistema integrato per la conservazione, l’elaborazione e la presentazione delle risorse digitali presenti nell’Infrastruttura. I.PaC è in grado di adattarsi in modo flessibile alle diverse esigenze dei soggetti titolari dei sistemi integrati, garantendo la gestione specifica di differenti tipologie di beni culturali conferiti, del relativo formato e dei livelli di protezione per la loro fruizione.
Tra i servizi di questa macro-area quello di content processing avanzato, basato su intelligenza artificiale in tutte le sue forme (dal Machine Learning ai modelli generativi), consente di generare nuovi oggetti digitali/media ed estrarre informazioni rilevanti da quelli esistenti. Combinando o parametrizzando le diverse funzioni, è possibile creare una vasta gamma di servizi personalizzati.
Un esempio emblematico: Alphy, l’agente conversazionale di Alphabetica
Alphy è un chatbot di ultima generazione che impiega l’intelligenza artificiale generativa per supportare gli utenti nella navigazione del portale Alphabetica. Il suo obiettivo è rendere l’accesso alle informazioni bibliografiche semplice e intuitivo facilitando le ricerche sui dati, arricchiti in I.PaC grazie all’utilizzo dei servizi di content processing avanzato.
L’agente conversazionale Alphy offre diverse modalità di interazione per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dalla ricerca diretta a ricerche avanzate con informazioni più complesse, supportando la disambiguazione semantica.
Alphy: un servizio in continua evoluzione
Alphy è un servizio in sperimentazione e vede un rilascio periodico di funzionalità e servizi aggiuntivi rispetto al nucleo iniziale. Per garantire il continuo miglioramento del servizio viene utilizzato un approccio di co-design, in cui gli utenti sono attivamente coinvolti, avendo la possibilità di fornire feedback relativi all’esperienza.
L’ultimo aggiornamento ha previsto il rilascio della versione 1.5 che, oltre al perfezionamento delle componenti già implementate, ha introdotto un’ottimizzazione della modalità di presentazione dei risultati della ricerca, arricchendo per ogni categoria di Alphabetica la tipologia di informazioni, utili a guidare l’utente nella scelta della risorsa.
L’esperienza di Alphy e i vantaggi del content processing avanzato:
La sperimentazione dell’intelligenza artificiale generativa attraverso l’agente conversazionale Alphy rappresenta un importante primo passo che evidenzia i vantaggi dei servizi di content processing avanzato di I.PaC applicati al contesto d’uso di piattaforma di Information Retrieval nel dominio dei beni culturali.
- Accessibilità: l’intelligenza artificiale generativa rende le informazioni più accessibili a un pubblico più ampio, semplificando la ricerca e la fruizione dei contenuti.
- Personalizzazione: i servizi possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche degli utenti, offrendo un’esperienza di ricerca più efficace e soddisfacente.
- Efficienza: l’automazione di alcune attività di analisi e di elaborazione dei dati consente di ottimizzare i processi e di risparmiare tempo.
Nuove opportunità: il content processing avanzato apre la strada a nuove possibilità di valorizzazione del patrimonio culturale, creando nuove forme di interazione e di fruizione.